L'uomo è una creatura abitudinaria. Ma ciò che facciamo quotidianamente può favorire una buona salute? I tempi stanno cambiando e anche alcuni dei comportamenti e degli stili di vita più profondamente radicati avrebbero bisogno di una revisione. Molte abitudini sono essenziali ed è bene mantenerle e coltivarle. Tuttavia, di tanto in tanto, è importante e salutare rivederle, anche in forma scritta.

Aspettare mezzogiorno per mangiare (prima bere solo) e fare movimento ogni mattina

Questa abitudine può permettere di aumentare la propria produttività. Oltre a influire sull’importante ormone della crescita, favorisce altri effetti e processi positivi. Ad esempio, in questo modo si attivano le funzioni cerebrali e si sviluppa la forza. Inoltre, grazie all'olio omega 3 a base di alghe è possibile aumentare la produzione giornaliera di chetoni che sono noti per la loro funzione di mantenimento del cervello. I processi di chetosi o la dieta chetogenica richiedono più tempo e impegno. Inoltre, una dieta chetogenica può essere portata avanti anche dai vegani.

Questa abitudine ha anche un effetto depurativo sull'organismo e rafforza il sistema immunitario. I chetoni non sono difficili da ottenere e migliorano l'aspetto della pelle. Per poter affrontare interi giorni o addirittura settimane di digiuno servono una maggiore esperienza e conoscenza. Per questo, è meglio affrontare un’impresa simile con una buona preparazione o con il supporto e la guida di un gruppo. Evitate le esperienze negative durante il processo di digiuno è possibile con un’adeguata preparazione e ricerca. In questo modo, il digiuno può diventare una parte della propria vita di cui non si vorrà più fare a meno.

Concentrarsi sulla preparazione di pasti sani, evitando la frittura e la cottura al forno

Concentrati su cottura a vapore, brasatura, bollitura oppure consuma verdure crude. Al massimo, combina cibo stufato con insalate. Scegli salse senza olio, con olio di lino, di semi o derivati delle alghe: hanno un miglior rapporto di omega 3 e si abbinano perfettamente ai mix di verdure, tofu, noci e semi. Fanno bene e sono buoni! Una preparazione semplice può anche essere sinonimo di una cucina di alto livello. Prima la salute, poi il gusto, senza sacrificare nulla. Le varietà di aceto di mele aiutano l'intestino e la gestione del peso e sono depurative per l'organismo. Le salse preparate in questo modo sano sono adatte all'uso quotidiano e possono anche aiutare bar e ristoranti ad attirare clienti fedeli ed entusiasti. Ogni pasto dovrebbe comunque essere salutare, anche quando non si cucina da soli e si mangia fuori. Tra l'altro, il fast food non dovrebbe essere associato a un piacere per il palato e tanto meno a un danno per la salute! Questo può aiutare a risparmiare anche sulle spese per i dottori privati e, a lungo termine, fa bene anche al portafoglio.

Scrivere quotidianamente per mantenere sani corpo e mente

Vanno bene tutti gli esercizi che stimolano il cervello; falli più volte al giorno. Servono per imparare ad apprezzare i momenti della vita e per concentrarsi sulle cose che contano davvero. Fa bene creare piani per il futuro ed elaborare strategie di crescita personale. Un concetto sofisticato sostiene e coltiva il pensiero attivo a lungo termine. Come è noto, le persone più anziane sulla terra hanno le abitudini migliori, sono prudenti e in grado di pianificare il futuro per diversi anni. Insomma, la pianificazione, l'attuazione pratica e la perseveranza costante sono fondamentali; quindi, è bene elaborare e mettere in atto una strategia che si possa e si voglia mantenere per molti anni a venire. I risultati ti sorprenderanno. È nella natura umana voler ottenere di più quando tutto va bene.

Porsi degli obiettivi settimanali

Stai dipingendo un quadro come Picasso, “reinventando” Mozart o facendo un salto di qualità in qualsiasi altro ambito. Dove puoi esibire questi talenti e usarli più spesso nella vita di tutti i giorni? Come puoi ispirare gli altri? Scrivere uno o più libri può diventare più facile se si ha un blog e si condividono i testi con il proprio pubblico. Non importa il genere: può trattarsi di saggistica, narrativa o letteratura di altri generi, c'è solo l'imbarazzo della scelta. In ogni caso, la lettura diventa più piacevole quando si scrive e si fa ricerca in prima persona.

Chi non vorrebbe essere un imprenditore o il capo di sé stesso?

Soprattutto nelle società con un alto tasso di istruzione, troppo potenziale rimane inutilizzato. Potrebbe essere utile programmare una “giornata dell’imprenditoria personale” ogni tanto. Potrei crearmi una seconda fonte di guadagno? Quanto impegno sarebbe necessario? Si può costruire qualcosa di speciale, pratico, al di fuori della propria zona di comfort? Cosa mi ispira a lungo termine? Cosa voglio fare nell'arco della mia vita? Posso comunicare la mia idea o i miei obiettivi agli altri?

Dire di no e lasciare perdere

Quali sono le cose inutili o, addirittura, dannose? Ad esempio, hai davvero bisogno di un'auto tutto l'anno? Oppure una macchina in affitto o il car sharing potrebbero essere una buona soluzione? Andare in bicicletta nella vita di tutti i giorni sarebbe più vantaggioso? Come si può diventare meno dipendenti dal trasporto pubblico? È possibile ridurre al minimo i mezzi di trasporto personale o utilizzarli insieme ad altre persone? Hai bisogno di molti partner e dipendenti o è più redditizio fare il più possibile da sè? Hai davvero bisogno di un ufficio tutto tuo ogni giorno e per tutto il giorno? Sarebbe possibile una divisione più flessibile della tipica giornata lavorativa con un ufficio condiviso e mobile? Potrebbe addirittura essere vantaggioso per la produttività e la salute?

Il consiglio di Stirnrunzler: Scrivi cosa potrebbero significare per te i progetti per il futuro. Condividi e confrontati con gli altri. Utilizza l'intelligenza artificiale per fare progressi qualitativi e quantitativi, imparando di più.


Leave a Reply

Your email address will not be published.